In riferimento alle recenti misure straordinarie ed urgenti attivate dal Governo per contenere il rischio di contagio come indicato nei Dpcm 8 marzo 2020, 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020 e, alla luce del fatto che il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa e quindi il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci, confermiamo l’impegno dei nostri corrieri ad assicurare la continuità operativa dei servizi di ritiro, di consegna e di inoltro.
Stiamo lavorando in collaborazione con quelle sedi dei corrieri che rimangono aperte e operative. Dato il loro numero ristretto, tuttavia, non possiamo escludere, possibili rallentamenti non dipendenti dalla nostra volontà, che potrebbero allungare le tempistiche di consegna dell’ordine. Invitiamo ogni cliente a contattare il nostro customer service per ricevere le informazioni sulla propria spedizione, comprendendo le difficoltà dovute alla situazione contingente.
Ci scusiamo per i possibili disagi derivanti dalla situazione di emergenza e non mancheremo di comunicare tempestivamente eventuali aggiornamenti operativi o normativi.
La consegna dei prodotti acquistati su https://batteriaitalia.com avviene mediamente entro 3/4 giorni lavorativi dall’ordine in Italia e 6/7 giorni lavorativi dall’ordine per l’Europa.
I tempi di consegna possono subire ritardi in caso di:
• nel caso di festività: a titolo esemplificativo ma non esaustivo Natale, Ferragosto e Festività Nazionali;
• eventi indipendenti dalla volontà degli attori coinvolti nella filiera distributiva, quali calamità naturali, blocco stradale per scioperi, manifestazioni, incidenti stradali, visite personaggi pubblici, ecc.
I vettori non effettuano consegne nei giorni festivi e prefestivi e nei giorni di festività nazionale.
Per gli ordini effettuati mediante carta di credito, alle normali tempistiche di spedizione, occorre aggiungere un giorno lavorativo per i normali controlli amministrativi. Per gli ordini effettuati mediante bonifico, i tempi di spedizione verranno calcolati a partire dalla conferma di avvenuto pagamento.
I prodotti ordinati vengono recapitati all’indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d’ordine. Registrandosi al sito sarà possibile accedere alla propria “Area personale” e gestire da qui una rubrica di indirizzi ai quali fare recapitare i propri ordini. Lo stato dell’ordine sarà sempre consultabile in tale sezione.
I prodotti sono inviati in scatole chiuse.
Nel momento in cui l’ordine viene consegnato al corriere espresso verrà inviata un’e-mail contenente un link per verificare il percorso del proprio pacco dalla presa in carico del corriere fino all’effettiva consegna.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da BATTERIA ITALIA, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
a) che il pacco sia integro e sigillato;
b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni agli imballi e ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare BATTERIA ITALIA attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi allegando della documentazione fotografica.
Gli acquisti effettuati sul sito https://batteriaitalia.com possono essere pagati tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Ogni acquisto avviene nella massima sicurezza grazie all’utilizzo dei più avanzati sistemi tecnologici nel campo dell’e-commerce e con sistemi di codificazione (SSL) per proteggere i tuoi dati personali e le informazioni sulla tua carta di credito da accessi non autorizzati.
Infatti i dati delle carte di credito vengono inviati, nel corso dell’effettuazione dell’ordine, a Global Collect e sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati SSL (‘Secure Socket Layer’). Tali dati non sono accessibili a terzi.
Una volta completato l’ordine, riceverai una e-mail di conferma contenente il tuo Numero d’Ordine ed il riepilogo dei dettagli del tuo acquisto. Ricorda che potrai controllare lo stato del tuo ordine in qualsiasi momento nella sezione apposita del tuo profilo.
Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine contattandoci direttamente a uno dei nostri riferimenti (mail, telefono o Whatsapp) o compilando il form di seguito.
Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente. Il rimborso sarà effettuato al netto delle spese di imballo e spedizione, dopo la verifica dell’integrità del materiale.
Ti ricordiamo che si possono sostituire solo i prodotti che vengono ricevuti danneggiati, difettati o errati: non si accettano sostituzioni per cambi dimensione o tipologia prodotto.
Inserisci i prodotti nell’imballaggio originale: i prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti e cioè in perfetto stato di conservazione, completi di tutti i loro elementi, inutilizzati, provvisti dell’imballaggio originale e di eventuali manuali allegati, delle etichette e dei cartellini ancora attaccati al prodotto. Gli articoli resi verranno controllati dal nostro magazzino per verificare che si siano stati restituiti intatti e ti addebiteremo ogni eventuale diminuzione patrimoniale del valore del bene, rimborsandoti solo il valore residuo del Prodotto.
Conserva la ricevuta di avvenuta spedizione.
Quando il reso rientrerà presso il nostro magazzino, provvederemo ad effettuare il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto (carta di credito, prepagata, PayPal, ecc.).
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ – RESO PER ARTICOLI DANNEGGIATI, DIFETTOSI O ERRATI
In caso di difetti e/o non conformità, avrai diritto al ripristino della conformità del prodotto, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dall’art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005. Se hai ricevuto un prodotto danneggiato, non conforme, difettoso o errato, puoi richiedere la riparazione o sostituzione o il rimborso dell’articolo entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e degli artt. 128 e ss. del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), i prodotti che hai acquistato sono coperti dalla garanzia legale di conformità, che copre i difetti di conformità dei prodotti per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla relativa consegna.
Se hai ricevuto un prodotto danneggiato, non conforme, difettoso o errato, puoi richiedere il rimborso dell’articolo entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine.
Per richiedere il rimborso, segui le istruzioni indicate nel paragrafo precedente segnalando come causale specifica “Prodotto danneggiato, non conforme o errato invio” e allegando una o più immagini dell’articolo in oggetto, nel quale sia chiaramente visibile il difetto. Una volta conclusa la procedura, ti invitiamo a compilare il form di seguito o a scrivere una email a info@batteriaitalia.com per richiedere il ritiro gratuito del prodotto. Verrà inoltre valutato se rimborsare il prodotto danneggiato, non conforme, difettoso o errato senza procedere al reso dello stesso, qualora il materiale fotografico sia sufficiente.
Ci riserviamo di procedere al rimborso dell’articolo difettoso solo dopo aver effettuato gli opportuni controlli qualitativi, per verificare l’effettiva non conformità del prodotto reso. Nel caso in cui la non conformità del prodotto sia accertata, provvederemo ad effettuare il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto (carta di credito, prepagata, PayPal, ecc.)
L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione del proprio acquisto, come indicato dalla normativa Europea 2011/83/UE in merito ai contratti a distanza fuori dai locali commerciali. La normativa prevede che per esercitare il diritto di recesso l’utente dia preventiva comunicazione al venditore, e restituisca la merce integra, nel suo imballo originale (dove presente).
Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente. Il rimborso sarà effettuato al netto delle spese di imballo e spedizione, dopo la verifica dell’integrità del materiale.
Tutti i prodotti come da D.Lgs 2 Febbraio 2004 n°24 godono di 24 mesi di garanzia legale ovvero per i difetti di conformità di cui 6/12 mesi di garanzia commerciale* presso la nostra sede.
La garanzia legale (o per difetti di conformità o vizi o mancanza di qualità promesse) riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.
La garanzia commerciale (o di buon funzionamento) tutela il consumatore dai guasti che si presentino durante il funzionamento nel periodo indicato. Questo significa che, ad esempio, se la batteria accende il motore con difficoltà perché non di amperaggio idoneo, vale la garanzia legale; se, invece, la batteria che ha sempre funzionato correttamente si rompe oltre l’anno di garanzia commerciale, la stessa dovrà essere sostituita a spese del cliente.
La predetta garanzia per difetto di conformità è riservata al cliente consumatore, cioè persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l’acquisto senza emissione di fattura.
La garanzia non è valida nei seguenti casi:
- quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati;
- se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate, trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o manutenzione, negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso.
La garanzia in oggetto non sarà in ogni caso applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
La società si riserva il diritto di non considerare in garanzia il bene al quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto il numero di uscita del prodotto.
BATTERIA ITALIA declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono direttamente o indirettamente derivare a persone o cose.
Qualora si verificasse un difetto di funzionamento, far controllare l’impianto elettrico del veicolo e caricare la batteria nel caso risulti scarica.
La batteria che risultasse difettosa, entro il termine del periodo di garanzia deve essere spedita a BATTERIA ITALIA a spese e rischio del proprietario senza ulteriori oneri da parte di BATTERIA ITALIA, la quale provvederà alla sostituzione in garanzia solo se verranno accertati difetti di fabbricazione e se la batteria verrà restituita non manomessa.
Prima di rinviare al mittente qualunque articolo, per qualsivoglia motivo, occorre sempre richiedere l’autorizzazione al rientro della merce.
La merce che ci perverrà senza essere stata preventivamente autorizzata non verrà ritirata. pertanto è necessario farne richiesta contattandoci direttamente (mail, telefono o Whatsapp).
La prestazione di garanzia non comprende il diritto fisso per il trasferimento del personale tecnico presso il domicilio dell’utilizzatore.
Qualora venga fornita una batteria in sostituzione-garanzia, questa si intende garantita solo per il periodo residuo di garanzia relativo all’acquisto originario.
* a seconda del prodotto
Fermo restando quanto previsto al punto 14 delle Condizioni di Vendita (LINK ALLE CONDIZIONI DI VENDITA), se desideri informazioni sulla possibilità di aderire alla Piattaforma ODR Europea per la risoluzione alternativa delle controversie che dovessero sorgere in relazione agli acquisti eseguiti sul nostro sito, ovvero intendi avviare una nuova procedura di risoluzione alternativa tramite la Piattaforma ODR Europea, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr