Salvini annuncia casco, immatricolazione, frecce e targa
Troppi morti sulle strade italiane. È questo il motivo per cui, dati alla mano, il governo sta cercando di riformare le regole del codice stradale. Tra l’aumento delle sanzioni per chi circola in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e una maggiore sensibilizzazione nelle scuole, a essere presi di mira sono biciclette e monopattini elettrici, troppo spesso coinvolti in dolorose notizie di cronaca.
Il fatto
Il 22 febbraio il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, risponde a un’interrogazione posta dalla deputata Elena Maccanti sulla prevenzione degli incidenti stradali.
Il Ministro ribadisce la sua posizione, già esplicitata da tempo, riguardo alle azioni in agenda per contrastare le morti sulla strada. Nel mirino di Salvini, oltre all’inasprimento delle pene per chi non rispetta le regole, anche un grandissimo cambio di passo per regolamentare i nuovi veicoli elettrici a due ruote, ormai diventati il faro anche della battaglia per la rivoluzione green dei trasporti. E mentre da una parte se ne incentiva l’utilizzo, ecco che dall’altra potrebbero equipararsi a alla legislazione sugli scooter.
“Stiamo lavorando per una revisione del codice della strada, che è vecchio di trent’anni – afferma Salvini alla camera dei deputati – monopattini e biciclette per la sicurezza di chi li guida e di chi ci ha a che fare”.
Quali novità
Quello che il Ministro dei Trasporti vuole integrare nei mezzi green sono casco, immatricolazione, targa e frecce. Praticamente quasi le stesse regole da rispettare quando si viaggia con un ciclomotore e che, per adesso, servono parzialmente montando su un monopattino o bicicletta elettrici.
Ancora non è chiaro quando le nuove norme ma saranno destinate a entrare in vigore ma intanto molti italiani si stanno già domandando come cambierà la viabilità dopo il nuovo codice della strada.
E tu cosa ne pensi? Credi che siano norme giuste o esagerate? Faccelo sapere nei commenti
Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€