Stretta del governo su monopattini e biciclette elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Salvini annuncia casco, immatricolazione, frecce e targa

Troppi morti sulle strade italiane. È questo il motivo per cui, dati alla mano, il governo sta cercando di riformare le regole del codice stradale. Tra l’aumento delle sanzioni per chi circola in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e una maggiore sensibilizzazione nelle scuole, a essere presi di mira sono biciclette e monopattini elettrici, troppo spesso coinvolti in dolorose notizie di cronaca.

Il fatto

Il 22 febbraio il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, risponde a un’interrogazione posta dalla deputata Elena Maccanti sulla prevenzione degli incidenti stradali.

Il Ministro ribadisce la sua posizione, già esplicitata da tempo, riguardo alle azioni in agenda per contrastare le morti sulla strada. Nel mirino di Salvini, oltre all’inasprimento delle pene per chi non rispetta le regole, anche un grandissimo cambio di passo per regolamentare i nuovi veicoli elettrici a due ruote, ormai diventati il faro anche della battaglia per la rivoluzione green dei trasporti. E mentre da una parte se ne incentiva l’utilizzo, ecco che dall’altra potrebbero equipararsi alla legislazione sugli scooter.

“Stiamo lavorando per una revisione del codice della strada, che è vecchio di trent’anni – afferma Salvini alla camera dei deputati – monopattini e biciclette per la sicurezza di chi li guida e di chi ci ha a che fare”.

Quali novità

Quello che il Ministro dei Trasporti vuole integrare nei mezzi green sono casco, immatricolazione, targa e frecce. Praticamente quasi le stesse regole da rispettare quando si viaggia con un ciclomotore e che, per adesso, servono parzialmente montando su un monopattino o bicicletta elettrici.

Ancora non è chiaro quando le nuove norme ma saranno destinate a entrare in vigore ma intanto molti italiani si stanno già domandando come cambierà la viabilità dopo il nuovo codice della strada.

E tu cosa ne pensi? Credi che siano norme giuste o esagerate? Faccelo sapere nei commenti

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Guida alla sostenibilità

Il nuovo regolamento UE per batterie e rifiuti, pilastro dell’economia circolare L’Unione Europea, all’avanguardia nella promozione di pratiche sostenibili, ha …

Leggi tutto

Batterie al litio per le imbarcazioni

Perché sostituire una batteria al piombo con una al litio alla tua barca Le batterie al litio stanno rivoluzionando l’esperienza …

Leggi tutto

Come leggere le etichette dei pacchi batteria al litio

Per sostituirle senza pericoli La vecchia batteria non funziona più ma cosa succede se ne collego una che non è …

Leggi tutto

Batterie Litio ferro fosfato per le auto elettriche

Il Futuro delle Auto Elettriche

Batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) in Prima Linea Nell’evoluzione costante dell’industria automobilistica verso veicoli elettrici più efficienti e sostenibili, le batterie …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.