Monopattini e codice della strada

Tempo di lettura: 3 minuti

Come non incorrere in brutte sorprese viaggiando con il monopattino

Se stai pensando di muoverti in città con questi mezzi elettrici a due ruote, è importante conoscere le norme del codice della strada per evitare brutte sorprese. Ma niente paura, le riepiloghiamo velocemente così non rischiamo di dimenticarle.

Le regole di base

I monopattini elettrici sono considerati veicoli e, come tali, devono rispettare le stesse regole di circolazione delle biciclette. Quindi niente zigzag tra i pedoni, niente sorpassi rischiosi e niente parcheggi selvaggi che ostacolino il traffico o i pedoni! Proprio per cercare di limitare i parcheggi selvaggi sono state inserite delle nuove regole per i monopattini a Roma, norme che mirano a disciplinare anche i servizi di sharing della città. Probabilmente Roma è soltanto l’inizio di una serie di Comuni che decideranno di deliberare sulle regole stradali per i monopattini elettrici.

Si devono rispettare i sensi di marcia, gli stop e dare la precedenza ai pedoni e agli altri veicoli dove segnalato. Queste sono anche le norme di base per non mettersi mai a rischio quando si viaggia sulle strade con ogni mezzo.

Le regole stradali per i monopattini elettrici

Il casco non è obbligatorio per legge, ma è sempre consigliato per garantirsi la massima sicurezza. E poi, diciamocelo, non è vero che è da sfigati.

Per quanto riguarda la velocità, i monopattini elettrici possono raggiungere i 20 km/h, ma solo su strade a doppio senso di marcia con limite di velocità massimo di 50 km/h. Se però si circola su una zona pedonale il limite di velocità si abbassa drasticamente fino a 6 km/h.

Le norme, attualmente, non prevedono l’obbligo di patente, targa e assicurazione. Da tempo si vocifera di un cambiamento normativo in merito a questi aspetti, che già ci si poteva attendere dalle nuove regole stradali per i monopattini del 2022, quindi non si esclude che un giorno questi elementi potrebbero essere necessari ma per adesso… continuiamo così.

I monopattini devono disporre di luci anteriori, posteriori, per segnalare la frenata e la svolta. Sempre secondo le nuove regole per i monopattini 2022, i veicoli già in circolazione prima della loro entrata in vigore, hanno l’obbligo di adeguarsi con il sistema di luci entro il primo gennaio 2024.

Ultima cosa, ma non meno importante, è vietato l’uso dei monopattini elettrici sui marciapiedi, dove possono rappresentare un pericolo per i pedoni.

A cosa fare attenzione quando si acquista un monopattino

Attenzione però, perché non tutti i monopattini elettrici in commercio rispettano queste caratteristiche che ti abbiamo appena elencato. Quindi prima di acquistare un monopattino, controlla bene le specifiche tecniche per assicurarti che rispetti le norme per circolare nel nostro Paese.

Ecco qui le principali regole del codice della strada per i monopattini elettrici in Italia. Ricordatele bene per goderti al massimo la tua esperienza in monopattino elettrico in piena sicurezza!

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

controllo batteria

Riprendere l’E-bike in primavera

Attenzione alla batteria! Con l’arrivo della primavera ti senti prono a rispolverare la tua e-bike, vero? Ma quanto tempo l’hai …

Leggi tutto

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Continua il nostro percorso alla scoperta dei pacchi batteria più conosciuti e …

Leggi tutto

batterie all'acqua

Facciamo un tuffo nel futuro: ecco le batterie all’acqua

Un domani il pieno lo faremo alla fontana? E ancora dall’Asia viene una delle ultime novità tecnologiche in termini di …

Leggi tutto

Brinke 36V/384.4Wh: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Per ogni batterie arriva il fatidico momento di passare a miglior vita. …

Leggi tutto

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.