Ecco le caratteristiche della pila ricaricabile più usata per le ebike
Usata dalle marche più rinomate del settore come Bosch, Shimano, Yamaha, Brose e tanti altri, la LG MJ1 è la cella per eccellenza che ben si presta ad essere utilizzata nella costruzione dei pacchi batteria per i veicoli elettrici. La casa produttrice LG garantisce pile ricaricabili di elevata qualità, come le sue concorrenti Samsung e Panasonic.
Le LG MJ1 sono celle 18650 con il giusto mix tra autonomia e picco di corrente ideale per i pacchi batteria di biciclette elettriche, monopattini elettrici, segway, hoverboard e scooter elettrici.
I veicoli elettrici hanno bisogno di un pacco batterie composto da pile ricaricabili che abbiano una buona autonomia energetica in grado di limitare lo spazio occupato ma, in occasione di salite o percorsi accidentati, che siano in grado di offrire il picco di corrente necessario al motore.
Se vuoi sapere come calcolare il picco di corrente del tuo pacco batteria te lo spiego qui.
Le caratteristiche della cella
La LG MJ1 è una delle celle ricaricabili al litio 18650 più affidabili per il settore veicoli elettrici. È una cella da 3.6 v con un picco di corrente di 10A con 3500 mAh di autonomia che riesce a supportare bene l’utilizzo di ebike e monopattini. Costruire un pacco batteria con queste celle consente di avere un mezzo elettrico che mantiene costante l’impegno energetico e ti supporta nel momento di maggiore sforzo del motore.
La cella più scelta anche per il ricellaggio
Prima di gettare via una batteria si tentano tutte le vie. Sia perché le batterie sono composte da elementi altamente inquinanti, e quindi difficili da smaltire per un privato che vuole disfarsene, sia perché sostituirla completamente in tutte le sue parti solitamente è molto costoso e inutile,
Per darti un’idea del numero dei componenti eccoli di seguito:
- Vano Batteria o case in plastica o in alluminio (il contenitore della tua batteria)
- BMS o circuito di protezione (il cervello che gestisce tutta l’energia)
- Connettori e cavi (le vene attraverso il quale passa l’ energia)
E tu se buchi una gomma la sostituisci o compri una macchina nuova?
Noi di Batteria Italia sostituiamo la ruota, ovvero ricelliamo il pacco batteria. In breve il ricellaggio altro non è che la sostituzione di tutte le celle presenti nel vecchio pacco batteria con celle nuove e performanti (approfondiremo nei prossimi articoli di cosa si tratta).
Sai come noi di Batteria Italia sappiamo rendere uniche l’utilizzo delle LG MJ1?
Usiamo le LG MJ1 per il ricellaggio delle Bosch Powerpack nelle versioni 400 e 500, che in molti pensano non sia possibile. Quello che noi facciamo è aprire il pacco batteria, fare i dovuti controlli di ogni suo componente e sostituire le celle con delle nuove LG MJ1, esattamente quelle che installa la casa madre.
Come capisco se ho bisogno di una LG MJ1
I fattori da prendere in considerazione sono molti tra cui:
- le caratteristiche tecniche, che ti elencavo nel paragrafo precedente;
- lo spazio fisico che hai a disposizione in cui metterai il tuo pacco batteria;
- la destinazione d’uso del tuo pacco batteria.
Se vuoi capire meglio come scegliere la cella giusta per il tuo progetto te ne parlo anche qui.

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€