fbpx

LG MJ1 – La cella top performance per veicoli elettrici nella categoria 18650

Ecco le caratteristiche della pila ricaricabile più usata per le ebike

Usata dalle marche più rinomate del settore come Bosch, Shimano, Yamaha, Brose e tanti altri, la LG MJ1 è la cella per eccellenza che ben si presta ad essere utilizzata nella costruzione dei pacchi batteria per i veicoli elettrici. La casa produttrice LG garantisce pile ricaricabili di elevata qualità, come le sue concorrenti Samsung e Panasonic.

Le LG MJ1 sono celle 18650 con il giusto mix tra autonomia e picco di corrente ideale per i pacchi batteria di biciclette elettriche, monopattini elettrici, segway, hoverboard e scooter elettrici.

I veicoli elettrici hanno bisogno di un pacco batterie composto da pile ricaricabili che abbiano una buona autonomia energetica in grado di limitare lo spazio occupato ma, in occasione di salite o percorsi accidentati, che siano in grado di offrire il picco di corrente necessario al motore.

Se vuoi sapere come calcolare il picco di corrente del tuo pacco batteria te lo spiego qui.

Le caratteristiche della cella

La LG MJ1 è una delle celle ricaricabili al litio 18650 più affidabili per il settore veicoli elettrici. È una cella da 3.6 v con un picco di corrente di 10A con 3500 mAh di autonomia che riesce a supportare bene l’utilizzo di ebike e monopattini. Costruire un pacco batteria con queste celle consente di avere un mezzo elettrico che mantiene costante l’impegno energetico e ti supporta nel momento di maggiore sforzo del motore.

La cella più scelta anche per il ricellaggio

Prima di gettare via una batteria si tentano tutte le vie. Sia perché le batterie sono composte da elementi altamente inquinanti, e quindi difficili da smaltire per un privato che vuole disfarsene, sia perché sostituirla completamente in tutte le sue parti solitamente è molto costoso e inutile,

Per darti un’idea del numero dei componenti eccoli di seguito:

  • Vano Batteria o case in plastica o in alluminio (il contenitore della tua batteria)
  • BMS o circuito di protezione (il cervello che gestisce tutta l’energia)
  • Connettori e cavi (le vene attraverso il quale passa l’ energia)

E tu se buchi una gomma la sostituisci o compri una macchina nuova?

Noi di Batteria Italia sostituiamo la ruota, ovvero ricelliamo il pacco batteria. In breve il ricellaggio altro non è che la sostituzione di tutte le celle presenti nel vecchio pacco batteria con celle nuove e performanti (approfondiremo nei prossimi articoli di cosa si tratta).

Sai come noi di Batteria Italia sappiamo rendere uniche l’utilizzo delle LG MJ1?

Usiamo le LG MJ1 per il ricellaggio delle Bosch Powerpack nelle versioni 400 e 500, che in molti pensano non sia possibile. Quello che noi facciamo è aprire il pacco batteria, fare i dovuti controlli di ogni suo componente e sostituire le celle con delle nuove LG MJ1, esattamente quelle che installa la casa madre.

Come capisco se ho bisogno di una LG MJ1

I fattori da prendere in considerazione sono molti tra cui:

  • le caratteristiche tecniche, che ti elencavo nel paragrafo precedente;
  • lo spazio fisico che hai a disposizione in cui metterai il tuo pacco batteria;
  • la destinazione d’uso del tuo pacco batteria.

Se vuoi capire meglio come scegliere la cella giusta per il tuo progetto te ne parlo anche qui.

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

Codici errore Xioami

Come riconoscere un guasto sul tuo monopattino elettrico Il monopattino fa bip bip. Tranquillo se lo fa puoi escludere a priori un evento: lo spirito di Beep Beep non si è impossessato del tuo monopattino, anche perché Willy il coyote ancora non è riuscito a prenderlo! Quindi bando alla ciance e vediamo cosa sono questi …

Leggi tutto

Stretta del governo su monopattini e biciclette elettriche

Salvini annuncia casco, immatricolazione, frecce e targa Troppi morti sulle strade italiane. È questo il motivo per cui, dati alla mano, il governo sta cercando di riformare le regole del codice stradale. Tra l’aumento delle sanzioni per chi circola in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e una maggiore sensibilizzazione nelle scuole, a …

Leggi tutto

Blocco del motore sulle nuove Shimano

La casa produttrice non permetterà più il tuning sulle ebike Proprio così, la Shimano ha fatto da poco sapere che sui suoi nuovi modelli di biciclette elettriche non sarà più possibile fare nessun tipo di modifica al motore. Al primo sospetto il motore presenterà un errore che non sarà semplice risolvere. L’arrivo sul mercato della …

Leggi tutto

Chi arriva ultimo paga da bere

Storia di una rimonta Questa è la storia di Alberto, che ci ha scritto raccontandoci la sua esperienza con l’ebike e l’extender battery. Ciao a tutti, sono Alberto, un ‘ragazzo’ di circa 67 anni. Si è vero, non sono più giovane come una volta. Mi ricordo bene quando avevo trent’anni e ho iniziato ad appassionarmi …

Leggi tutto

Come pulire l'ebike

Come pulire l’ebike

Senza rischiare di danneggiare i componenti elettrici Sembra assurdo da dire ma una buona parte dei problemi che può avere la nostra bicicletta elettrica deriva proprio dallo scorretto lavaggio. Si perché tornati da una gita fuori porta a volte è necessario dare una bella rinfrescata alla nostra ebike ma nel modo giusto altrimenti rischiamo di …

Leggi tutto

Lascia un commento

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.