Il carrello è attualmente vuoto.
Impennata nelle vendite di auto elettriche in Europa
Nel vecchio continente un’auto su 5 è elettrica
Immatricolazioni di auto nuove per fonte di alimentazione
Chi l’avrebbe mai detto? E invece è proprio così perché carta canta e i dati registrati nel 2023 ci stanno facendo capire che l’Europa sempre di più sceglie di viaggiare in elettrico.
Ad agosto 2023, il mercato automobilistico ha registrato una crescita del 21%, con 787.626 vetture immatricolate, segnando il tredicesimo mese consecutivo di crescita. E tutto questo nonostante agosto sia un mese in cui le auto si vendono poco. Solo in Italia si registra un incremento dell’11,9%. Insomma si sono decisamente comprate più auto, ma con quali percentuali tra le fonti di alimentazione? Ecco i dati dell’ACEA, l’associazione costruttori europei.
Immatricolazioni di auto nuove per fonte di alimentazione
Ad agosto, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha superato il 20% per la prima volta (rispetto all’11,6% di agosto dell’anno scorso), superando il diesel per la seconda volta quest’anno e diventando la terza scelta più popolare per i compratori di auto nuove. Le auto ibride hanno mantenuto la loro posizione come seconda scelta, con una quota di mercato del 24%. Mentre le auto a benzina rimangono la scelta più popolare, ma la quota di mercato è diminuita di 5 punti percentuali in un solo anno.
Auto elettriche e ibride
Sempre ad agosto 2023, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE sono aumentate del 118,1%, raggiungendo 165.165 unità, pari al 21% del mercato. Da gennaio ad agosto le vendite di auto elettriche a batteria sono aumentate in modo significativo del 62,7%, con quasi 1 milione di unità immatricolate. Mentre in questo 2023 le auto ibride si aggiudicano un buon 25%.
Auto a benzina e diesel
Ad agosto 2023, mese in cui sono stati rilevati i dati, la quota di mercato in Europa dei veicoli a benzina è calata dal 38,7% del 2022 al 32,7% dello stesso mese di questo anno.
Anche il mercato delle auto diesel nell’UE ha continuato a declinare ad agosto. Le auto diesel hanno ora una quota del 12,5%, in calo dal 16,1% di agosto dell’anno precedente.
Insomma del diman non v’è certezza ma… cominciamo davvero a pensare l’elettrico sta cambiando i nostri stili di vita.

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€