Impennata nelle vendite di auto elettriche in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel vecchio continente un’auto su 5 è elettrica

Chi l’avrebbe mai detto? E invece è proprio così perché carta canta e i dati registrati nel 2023 ci stanno facendo capire che l’Europa sempre di più sceglie di viaggiare in elettrico.

Ad agosto 2023, il mercato automobilistico ha registrato una crescita del 21%, con 787.626 vetture immatricolate, segnando il tredicesimo mese consecutivo di crescita. E tutto questo nonostante agosto sia un mese in cui le auto si vendono poco. Solo in Italia si registra un incremento dell’11,9%. Insomma si sono decisamente comprate più auto, ma con quali percentuali tra le fonti di alimentazione? Ecco i dati dell’ACEA, l’associazione costruttori europei.

Immatricolazioni di auto nuove per fonte di alimentazione

Ad agosto, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha superato il 20% per la prima volta (rispetto all’11,6% di agosto dell’anno scorso), superando il diesel per la seconda volta quest’anno e diventando la terza scelta più popolare per i compratori di auto nuove. Le auto ibride hanno mantenuto la loro posizione come seconda scelta, con una quota di mercato del 24%. Mentre le auto a benzina rimangono la scelta più popolare, ma la quota di mercato è diminuita di 5 punti percentuali in un solo anno.

Auto elettriche e ibride

Sempre ad agosto 2023, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE sono aumentate del 118,1%, raggiungendo 165.165 unità, pari al 21% del mercato. Da gennaio ad agosto le vendite di auto elettriche a batteria sono aumentate in modo significativo del 62,7%, con quasi 1 milione di unità immatricolate. Mentre in questo 2023 le auto ibride si aggiudicano un buon 25%.

Auto a benzina e diesel

Ad agosto 2023, mese in cui sono stati rilevati i dati, la quota di mercato in Europa dei veicoli a benzina è calata dal 38,7% del 2022 al 32,7% dello stesso mese di questo anno.

Anche il mercato delle auto diesel nell’UE ha continuato a declinare ad agosto. Le auto diesel hanno ora una quota del 12,5%, in calo dal 16,1% di agosto dell’anno precedente.

Insomma del diman non v’è certezza ma… cominciamo davvero a pensare l’elettrico sta cambiando i nostri stili di vita.

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Guida alla sostenibilità

Il nuovo regolamento UE per batterie e rifiuti, pilastro dell’economia circolare L’Unione Europea, all’avanguardia nella promozione di pratiche sostenibili, ha …

Leggi tutto

Batterie al litio per le imbarcazioni

Perché sostituire una batteria al piombo con una al litio alla tua barca Le batterie al litio stanno rivoluzionando l’esperienza …

Leggi tutto

Come leggere le etichette dei pacchi batteria al litio

Per sostituirle senza pericoli La vecchia batteria non funziona più ma cosa succede se ne collego una che non è …

Leggi tutto

Batterie Litio ferro fosfato per le auto elettriche

Il Futuro delle Auto Elettriche

Batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) in Prima Linea Nell’evoluzione costante dell’industria automobilistica verso veicoli elettrici più efficienti e sostenibili, le batterie …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.