Extender battery o batteria aggiuntiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Come regalare più autonomia al tuo veicolo elettrico

E’ arrivata la primavera e gli uccellini che cantano sugli alberi ti fanno venire voglia di prolungare le tua gite fuori porta all’infinito…

Ebbene si, la soluzione che stai cercando è una extender battery. I vantaggi di una batteria aggiuntiva sono molti, anche per la batteria di base del tuo veicolo elettrico e nessuna controindicazione.

Più autonomia

Il primo beneficio che si ha con una extender battery è sicuramente la maggiore autonomia che si può ottenere. Per un veicolo elettrico questo equivale a durare ovviamente più a lungo. Ma immagina anche un utensile elettrico, come un trapano o un avvitatore, lavoreresti molto di più senza doverti fermare a ricaricare la batteria.

Le extender battery si installano anche nei casi in cui non è possibile ricellare le batterie originali, come con la presenza di cip suicida ad esempio nelle bici Shimano, dove cambiare alcuni componenti della batteria significa comprometterne definitivamente l’utilizzo.

Installare una extender battery ti serve sia per avere più autonomia che per migliorare le prestazioni anche di quella principale

Fa bene anche alla batteria primaria

Quando una batteria è in funzione produce calore. Se la si usa per lunghi periodi significa che si scalderà molto e così facendo piano piano piano si usura. Installare una batteria aggiuntiva significa che l’energia necessaria viene prelevata un po’ da una batteria e un po’ dall’altra in modo tale che nessuna delle due arrivi a temperature tali da decretarne il prematuro danneggiamento della chimica. I due pacchi batteria lavoreranno insieme sobbarcandosi ognuna una parte del lavoro per ottenere performance migliori.

Come collego e dove inserisco una extender battery

Tutto molto bello ma… come si fa? E dove lo metto un altro pacco batteria?

Le extender battery vengono collegate in parallelo alla batteria aggiuntiva. Se non ti ricordi cosa sono i paralleli, ne parlavamo in questo articolo. Un collegamento semplice che non danneggia ne influisce sulle prestazioni della batteria originale.

Sul dove posizionarla possiamo aprire le porte alla fantasia. In particolare sulle bici elettriche possiamo pensare di installare una exteder battery a borraccia (chiamata anche batteria a borraccia), esattamente posizionata dove solitamente è inserita la borraccia per l’acqua, oppure sotto il sellino. Addirittura possiamo installare la batteria aggiuntiva all’interno di una zaino, dal quale far uscire i cavi per il collegamento diretto. Insomma è possibile posizionarla ovunque tu voglia!

Non ti abbiamo ancora convinto? Chiedici consiglio.

[contact-form-7 id=”161900″ title=”Custom”]

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Cos’è una cargo bike? Quando vengono utilizzate le cargo bike? Quando è il momento giusto …

Leggi tutto

Guida alla sostenibilità

Il nuovo regolamento UE per batterie e rifiuti, pilastro dell’economia circolare Economia circolare Batterie: pilastri della transizione verde Obbligo di …

Leggi tutto

Batterie al litio per le imbarcazioni

Perché sostituire una batteria al piombo con una al litio alla tua barca Svantaggi delle Batterie al Piombo Convenzionali Perché …

Leggi tutto

Come leggere le etichette dei pacchi batteria al litio

Per sostituirle senza pericoli Passo 1: Identificare il Tipo di Batteria al Litio Passo 2: Capire la Tensione Passo 3: …

Leggi tutto

Batterie Litio ferro fosfato per le auto elettriche

Il Futuro delle Auto Elettriche

Batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) in Prima Linea Taglio dei costi e sostenibilità ambientale Un passo avanti in termini di sicurezza …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.