Dall’Oriente la batteria con la densità energetica più alta

Tempo di lettura: 2 minuti

I ricercatori cinesi battono il record superando i colleghi canadesi

I team di ricercatori presso l’Istituto di Fisica dell’Accademia Cinese delle Scienze affermano di aver creato una batteria al litio ricaricabile con una capacità eccezionale di 711 Wh/kg (wattora per chilogrammo). Questo supera il precedente record stabilito dal team di ricerca dell’Università di Dalhousie in Canada, che aveva realizzato una batteria senza anodo di tipo “pouch” con una capacità di 575 Wh/kg proprio l’anno scorso. I ricercatori cinesi hanno testato la loro batteria raggiungendo una capacità di 711,3 Wh/kg, con una densità energetica volumetrica di 1.653,65 Wh/litro, il che la rende la batteria al litio con la più alta densità energetica mai registrata.

Ma cosa vuol dire?

Per darvi un punto di riferimento, la densità energetica delle nuove celle 4680 di Tesla è di 272-296 Wh/kg. Questo team ha realizzato una cella con una densità energetica quasi doppia, il che significa che si otterrà più energia con molto meno peso. Ci sono ancora alcune sfide da affrontare prima che una batteria di questo tipo possa essere utilizzata nella nostra quotidianità.

I ricercatori non hanno fornito indicazioni sul tipo di output energetico ottenibile dalla loro batteria ricaricabile né sulla velocità di degrado o sui possibili problemi termici. Il team di ricerca ha ammesso che sono necessari ulteriori sforzi per risolvere problemi come sicurezza e durata della batteria e che la tecnologia delle batterie è ancora lontana dall’applicazione pratica. Il prototipo di cella “pouch” ricaricabile da 10 Ah richiede tecnologie di processo estremamente avanzate come la preparazione di elettrodi ad alta densità e l’iniezione di elettroliti leggeri, il che significa che sarebbe costoso riprodurlo commercialmente al momento.

Nonostante ciò, i ricercatori hanno scritto nel loro articolo che questa tecnologia di batterie ad altissima densità energetica può soddisfare le “necessità urgenti della Cina per una tecnologia di alimentazione ad alte prestazioni in scenari di applicazione speciale come l’alta quota e lo spazio profondo, nonché nel futuro campo dell’aviazione elettrica“.

Indipendentemente dal settore, la domanda di batterie ad alta densità in dimensioni più piccole è elevata, e sarà interessante vedere quanto possiamo spingere i limiti di una batteria al litio fino a quando non troveremo una nuova fonte di energia.

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

controllo batteria

Riprendere l’E-bike in primavera

Attenzione alla batteria! Con l’arrivo della primavera ti senti prono a rispolverare la tua e-bike, vero? Ma quanto tempo l’hai …

Leggi tutto

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Continua il nostro percorso alla scoperta dei pacchi batteria più conosciuti e …

Leggi tutto

batterie all'acqua

Facciamo un tuffo nel futuro: ecco le batterie all’acqua

Un domani il pieno lo faremo alla fontana? E ancora dall’Asia viene una delle ultime novità tecnologiche in termini di …

Leggi tutto

Brinke 36V/384.4Wh: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Per ogni batterie arriva il fatidico momento di passare a miglior vita. …

Leggi tutto

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.