I ricercatori cinesi battono il record superando i colleghi canadesi
I team di ricercatori presso l’Istituto di Fisica dell’Accademia Cinese delle Scienze affermano di aver creato una batteria al litio ricaricabile con una capacità eccezionale di 711 Wh/kg (wattora per chilogrammo). Questo supera il precedente record stabilito dal team di ricerca dell’Università di Dalhousie in Canada, che aveva realizzato una batteria senza anodo di tipo “pouch” con una capacità di 575 Wh/kg proprio l’anno scorso. I ricercatori cinesi hanno testato la loro batteria raggiungendo una capacità di 711,3 Wh/kg, con una densità energetica volumetrica di 1.653,65 Wh/litro, il che la rende la batteria al litio con la più alta densità energetica mai registrata.
Ma cosa vuol dire?
Per darvi un punto di riferimento, la densità energetica delle nuove celle 4680 di Tesla è di 272-296 Wh/kg. Questo team ha realizzato una cella con una densità energetica quasi doppia, il che significa che si otterrà più energia con molto meno peso. Ci sono ancora alcune sfide da affrontare prima che una batteria di questo tipo possa essere utilizzata nella nostra quotidianità.
I ricercatori non hanno fornito indicazioni sul tipo di output energetico ottenibile dalla loro batteria ricaricabile né sulla velocità di degrado o sui possibili problemi termici. Il team di ricerca ha ammesso che sono necessari ulteriori sforzi per risolvere problemi come sicurezza e durata della batteria e che la tecnologia delle batterie è ancora lontana dall’applicazione pratica. Il prototipo di cella “pouch” ricaricabile da 10 Ah richiede tecnologie di processo estremamente avanzate come la preparazione di elettrodi ad alta densità e l’iniezione di elettroliti leggeri, il che significa che sarebbe costoso riprodurlo commercialmente al momento.
Nonostante ciò, i ricercatori hanno scritto nel loro articolo che questa tecnologia di batterie ad altissima densità energetica può soddisfare le “necessità urgenti della Cina per una tecnologia di alimentazione ad alte prestazioni in scenari di applicazione speciale come l’alta quota e lo spazio profondo, nonché nel futuro campo dell’aviazione elettrica“.
Indipendentemente dal settore, la domanda di batterie ad alta densità in dimensioni più piccole è elevata, e sarà interessante vedere quanto possiamo spingere i limiti di una batteria al litio fino a quando non troveremo una nuova fonte di energia.

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€