fbpx

Come trovare la batteria originale o compatibile per la tua e-bike

Ecco i passi che puoi fare per cercarla

E all’improvviso… puf! Come nel peggiore dei tuoi incubi la batteria della tua bicicletta elettrica ti ha abbandonato per sempre. E ora? Che fai? Butti la bici? Assolutamente no. Una soluzione c’è e possiamo aiutarti a trovarla. Scovare una nuova batteria per la tua bicicletta elettrica potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Contatta la casa madre

La prima cosa che ti possiamo consigliare è contattare la casa madre. Se sei fortunato ti risponderanno in tempi brevi e troveranno una soluzione al tuo problema. Ultimamente però le case madri hanno difficoltà e reperire le celle per poter sostituire le batterie dei mezzi che producono, come ne hanno tutti in questo periodo. Se non sei fortunato e non riesci ad avere risposta, salta al paragrafo successivo.

Fai ricellare il tuo pacco batteria

Una delle soluzioni più semplici da realizzare è portare il proprio pacco batteria a un tecnico specializzato che possa sostituire i componenti danneggiati e far ripartire la batteria con costi decisamente economici e recuperando tutto ciò che è salvabile. Con dei test accurati è possibile capire quali e quante sono le celle che non funzionano o se si trovano anomalie nel BMS o nei collegamenti con i cavi. Puoi anche scegliere di crearne una più performante che ti dia prestazioni migliori.

Trovane una nuova

Non è possibile il ricellaggio della tua batteria? Ok, devi cercarne una in sostituzione. Ma come trovare la batteria originale o compatibile per la tua e-bike? La prima azione che puoi fare è una ricerca su internet con il nome della tua bicicletta elettrica, accompagnato dalla frase “Batteria per“. Con un po’ di fortuna potresti trovare qualche costruttore, come noi, che ha già quella precisa batteria in vendita.

Se non sei fortunato nemmeno stavolta, dovrai cercarne una compatibile attraverso le caratteristiche del pacco batteria che ti ha abbandonato. Quindi dovrai leggere attentamente l’etichetta e individuare le 3 caratteristiche principali che ti servono:

  • volts;
  • A/h;
  • dimensioni.

Tramite queste informazioni puoi riuscire a trovare quello che ti serve attraverso rivenditori specializzati. Anche in questo caso potresti scegliere un pacco batteria con autonomia maggiore rispetto a quello che avevi in precedenza, se le dimensioni lo permettono.

La scelta più economica, ma non adatta a tutti

Sei alla ricerca della scelta più economica possibile? Bene, potresti pensare di costruirtela! Sicuramente avrai bisogno di alcune conoscenze base, per cui ti rimandiamo alla lettura della nostra sezione del blog dedicata alla costruzione delle batterie. Sul mercato troverai sia celle di nuova produzione che celle recuperate e testate, che ti permetteranno un ulteriore risparmio dandogli una seconda vita.

Ti è stato di aiuto l’articolo? Se hai ancora dubbi contattaci per maggiori informazioni o chiedici un preventivo gratuito.

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

    Ho letto e accetto i termini e condizioni del sito web.
    I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della richiesta.

    LG MJ1 – La cella top performance per veicoli elettrici nella categoria 18650

    Ecco le caratteristiche della pila ricaricabile più usata per le ebike Usata dalle marche più rinomate del settore come Bosch, Shimano, Yamaha, Brose e tanti altri, la LG MJ1 è la cella per eccellenza che ben si presta ad essere utilizzata nella costruzione dei pacchi batteria per i veicoli elettrici. La casa produttrice LG garantisce …

    Leggi tutto

    Come calcolare il picco di corrente della tua batteria

    Partendo dalla potenza del motore Quando costruisci un pacco batteria devi fare attenzione anche al picco di corrente che può essere una delle determinanti del corretto funzionamento della tua batteria per supportare il motore nei momenti di maggiore sforzo. Il picco di corrente Ma che cos’è il picco di corrente? Il picco di corrente è …

    Leggi tutto

    Sanyo UR18650 per il tuo trapano o avvitatore elettrico

    Scopri se è la cella ricaricabile al litio che fa per te Un pacco batteria di un trapano o avvitatore elettrico può fare la differenza soprattutto se usi questi utensili per lavoro e non solo per il fai da te. Gli avvitatori e trapani elettrici hanno bisogno di una grande quantità di energia da erogare …

    Leggi tutto

    Codici errore monopattini elettrici

    Come capire i codici errore dei monopattini elettrici

    Se il monopattino elettrico ha un problema come bi***p faccio a capire cosa è? Sapere quale problema ha il tuo monopattino elettrico se non sei un tecnico specializzato potrebbe non essere semplice. Ma in questo può venirti in aiuto il display che in molti casi hanno sul manubrio. In caso di malfunzionamento, di guasto o …

    Leggi tutto

    I componenti dei monopattini elettrici

    Conoscerli per utilizzarli al meglio Indiscussi nuovi protagonisti dei trasporti cittadini, i monopattini elettrici sono una realtà che coniuga la facilità di spostamento al rispetto per l’ambiente. Nati per gioco all’inizio dello scorso secolo, i monopattini sono diventati un mezzo di trasporto a tutti gli effetti usato da grandi e piccoli senza distinzioni di età. …

    Leggi tutto

    Lascia un commento

    SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

    GRATIS per ordini sopra i € 350
    Consegna in 24/48h

    PAGAMENTI SICURI

    I tuoi pagamenti online sono protetti.

    SERVIZIO CLIENTI

    Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.