Per rivestire in modo adeguato il tuo pacco batteria
Se stai progettando un pacco batteria uno dei componenti che non puoi proprio dimenticare è la guaina termorestringente in PVC. Oltre che per compattare le celle del tuo pacco batteria, la guaina è un isolante che offre anche una prima protezione contro l’acqua. Le batterie al litio a contatto con l’acqua diventano frizzanti… se non lo sai leggi le norme di sicurezza per l’utilizzo delle celle al litio.
Quindi è molto importante scegliere la giusta guaina e che questa arrivi a coprire tutta la superficie della nostra batteria.
Sul mercato si trovano molte guaine di colori e soprattutto di dimensioni diverse. Non è tanto il colore a fare la differenza quanto le dimensioni della guaina e sapere come sceglierla (perché le dimensioni contato eccome!).

Le caratteristiche del PVC
Il PVC è un materiale estremamente versatile e utilizzabile in diverse applicazioni.
Si tratta di un prodotto resistente e flessibile in grado di resistere ai raggi UV, agli acidi e agli oli. Sono utilizzate in molti settori, tra cui l’edilizia, l’elettricità, l’idraulica e l’industria. Possono essere utilizzate come isolamento termico e acustico, contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente in molte aree, per rivestire i tubi per proteggerli da urti e graffi e anche per il wrapping.
Quali sono le caratteristiche base delle guaine in PVC
Il nome dice già tutto… sono fatte in PVC, cioè cloruro di polivinile. E’ un materiale plastico molto flessibile.
Le guaine per rivestire le batterie sono studiate per essere termorestringenti, ovvero si restringono se sottoposte a calore fino al 50% della loro dimensione iniziale. Questo significa che una volta riscaldata diminuirà sensibilmente la propria superficie per rimanere aderente alle celle e offrire un ottimo strato protettivo.
Hanno una bassa temperatura per far iniziare il restringimento, sono sufficienti solo 80 ° per l’azione di termorestringimento, quindi sarà più che sufficiente un normale phon per capelli.
Sono molto utilizzate nelle sigarette elettroniche o nel settore dello svapo in generale per personalizzare le celle da inserire all’ interno.
Per questo motivo devi scegliere con cura la dimensione della guaina per rivestire la tua batteria.
N.B. La dimensione in mm della guaina fa riferimento alla sua larghezza schiacciata e non al diametro della sua circonferenza una volta aperta.
Come scegliere la giusta guaina in PVC
Facile. Per farlo ci sono due semplici formule che possono venirti in aiuto nel caso tu debba rivestire delle singole celle o un intero pacco batteria di forma cubica o parallelepipeda (quadrata o rettangolare… pe’ capissi).

Questo piccolo schema ti è stato di aiuto? Fammelo sapere nei commenti!

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€