Come scegliere il monopattino elettrico da acquistare

Tempo di lettura: 3 minuti

E non rimanere con il caldo bloccato nel traffico

Anche tu stai cercando un modo di non rimanere imbottigliato nel traffico estivo. Con questo caldo non è proprio il massimo della vita vero?

Se stai pensando di acquistare un monopattino elettrico, è importante valutare con attenzione i diversi fattori che possono influenzare la tua scelta. Vediamo quali sono i principali elementi da considerare per fare un acquisto consapevole e soddisfacente.

Autonomia

Uno dei fattori più importanti da considerare è l’autonomia del monopattino elettrico. Come sempre questa è data dalla capacità della batteria, settore in cui siamo particolarmente specializzati come si può capire dal nostro nome. L’autonomia si riferisce alla distanza che il monopattino può percorrere con una sola carica della batteria. La maggior parte dei monopattini elettrici in commercio ha un’autonomia compresa tra i 20 e i 40 chilometri, ma ci sono anche modelli che possono arrivare a coprire distanze maggiori. Se pensate di utilizzare il monopattino per spostamenti più lunghi, assicuratevi di scegliere un modello con una batteria adeguata alle vostre esigenze o uno in cui è possibile installare un extender battery.

Velocità massima

La velocità massima consentita per i monopattini elettrici in Italia è di 20 km/h, ma alcune città hanno imposto limiti inferiori. Se sei interessato a un monopattino che supera questo limite, assicurati di controllare se è conforme alla normativa italiana e se è autorizzato all’utilizzo su strada perché sicuramente avrà delle regole diverse dagli altri monopattini.

Peso e dimensioni

Il peso e le dimensioni del monopattino sono importanti per valutare la sua maneggevolezza e la facilità di trasporto. Se prevedete di doverlo portare su e giù per le scale, scegliete un modello leggero e compatto.

Si trovano in commercio anche modelli pieghevoli che sono molto comodi per essere trasportati agevolmente a mano in ogni occasione.

Comfort e sospensioni

Un buon monopattino elettrico deve garantire un’esperienza di guida confortevole. Assicurati che il modello che scegli abbia sospensioni per ammortizzare le vibrazioni e un manubrio regolabile per adattarsi alla vostra altezza.

Sono comodità che ti verranno particolarmente in aiuto durante l’utilizzo del tuo monopattino elettrico e che imparerai ad apprezzare molto nel tempo. Quindi facci particolare attenzione!

Sicurezza

La sicurezza è sempre importante, soprattutto quando si tratta di veicoli a due ruote. Verificate che il monopattino sia dotato di luci anteriori e posteriori per essere visibili di notte, di dispositivi luminosi per segnalare la frenata e la svolta, di freni efficaci e di pneumatici resistenti e antiscivolo.

Anche se il monopattino elettrico è facile da guidare, questo non vuol dire che non sia un mezzo di trasporto pericoloso!

Prezzo

Il prezzo è ovviamente un fattore importante da considerare, ma non dovrebbe essere l’unico criterio di scelta. In commercio si trovano molte soluzioni a prezzi più o meno alti e anche un buon mercato dell’usato. Valuta il tuo budget e scegli un modello che offra il miglior rapporto qualità-prezzo tenendo in considerazione i fattori che abbiamo elencato fino a qui. E ricordati che il monopattino elettrico giusto dipende dalle tue esigenze e dal tuo stile di vita.

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

controllo batteria

Riprendere l’E-bike in primavera

Attenzione alla batteria! Con l’arrivo della primavera ti senti prono a rispolverare la tua e-bike, vero? Ma quanto tempo l’hai …

Leggi tutto

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Continua il nostro percorso alla scoperta dei pacchi batteria più conosciuti e …

Leggi tutto

batterie all'acqua

Facciamo un tuffo nel futuro: ecco le batterie all’acqua

Un domani il pieno lo faremo alla fontana? E ancora dall’Asia viene una delle ultime novità tecnologiche in termini di …

Leggi tutto

Brinke 36V/384.4Wh: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Per ogni batterie arriva il fatidico momento di passare a miglior vita. …

Leggi tutto

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.