Come capire se la batteria del tuo scooter elettrico ha un malfunzionamento

Tempo di lettura: 3 minuti

5 test semplici e veloci da fare subito

Le prestazioni del tuo scooter elettrico sono diminuite e non sai perché. Eppure hai controllato tutto e ti sembra tutto ok. Ma questa sensazione ti insegue, anche se gli amici ti danno del paranoico.

E noi di Batteria Italia, invece, ti crediamo. Quindi iniziamo subito a fare qualche piccolo test per capire sul serio se la tua batteria ha qualche problema.

Velocità di ricarica e scarica

Scarica la batteria completamente e rimettila in carica per osservare cosa succede. Se la batteria si ricarica troppo in fretta rispetto al passato è probabile che le celle abbiamo perso il loro potere di immagazzinare energia e quindi si ricaricano prima ma con meno “carburante”.

Se invece la batteria non si ricarica più… beh allora potrebbero esserci dei problemi che non per forza devono essere collegati alla batteria.

Tester

Hai un tester in casa? Bene, misura la tensione in uscita a batteria completamente carica.

Se la tensione non rientra nei range di tensione a piena carica e a piena scarica, riconoscibili tramite la tensione nominale riportata dal produttore nell’etichetta sopra la batteria, potrebbe esserci un problema.
A ogni composizione chimica e tensione nominale di batteria corrispondono determinati valori che non possono essere differenti da quel range.
Se vuoi approfondire l’ argomento leggi la tabella qui sotto.

Led del caricabatterie

Tutti i caricabatterie hanno un led che cambia colore a seconda del livello di carica della batteria diventando verde quando ha finito. Se il led rimane verde anche a batteria completamente scarica il problema potrebbe essere della batteria o del caricabatterie.

In questo caso potresti fare un ulteriore test cambiando caricabatteria ma fai molta attenzione a sceglierne uno con le stesse caratteristiche perché potresti danneggiare definitivamente la batteria.

Custodia gonfia

Un altro modo per capire se la batteria ha qualche problema è toglierla dallo scompartimento e osservarla. Se le sue dimensioni sono diverse e noti qualche rigonfiamento nella custodia non solo la batteria non è più funzionante ma devi anche fare molta attenzione perché potrebbe essere diventata pericolosa.

Non aprirla e non scuoterla, ferma immediatamente il tuo scooter elettrico e recati subito in un centro specializzato per far effettuare un controllo accurato della batteria perché la chimica interna potrebbe essere compromessa.
Nel caso estremo la batteria potrebbe essere da smaltire. Ma tranquillo: probabilmente il tuo centro specializzato ti potrà dare tutti i consigli necessari per le procedure di smaltimento.
Se così non fosse puoi trovare tutte le informazioni utili al nostro altro articolo del Blog dove abbiamo parlato proprio di questo, clicca qui.

Se vuoi sapere quali sono le regole di sicurezza con le celle al litio, puoi approfondire qui.

Metti alla prova il tuo scooter

Siamo arrivati al quinto test, adesso mettiamo alla prova lo scooter. Carica completamente la batteria e cerca la salita più ripida dei dintorni. Se adesso lo scooter fa fatica ad affrontarla mentre prima saliva che era una meraviglia, vale la pena di farla controllare.

Se ti rimane qualche dubbio puoi sempre usufruire del nostro servizio per valutare lo stato di salute della batteria.

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Come evitare il surriscaldamento della batteria delle ebike in estate

Come evitare il surriscaldamento delle batterie delle e-bike durante l’estate

E continuare a usare la bicicletta elettrica senza problemi L’estate è il periodo ideale per godersi lunghe pedalate con la …

Leggi tutto

JOYCUBE JCEB360-8,8

La batteria JOYCUBE JCEB360-8,8 rappresenta una delle soluzioni più innovative e affidabili nel campo delle batterie per biciclette elettriche. Progettata …

Leggi tutto

batterie litio zolfo

Batterie litio-zolfo

L’industria dell’auto a lavoro per una nuova tecnologia Ci immergeremo nel mondo delle batterie al litio-zolfo le ultime arrivare nella …

Leggi tutto

ANSMANN 36v 10,4 A

ANS – KLC36S92B 36v 10A

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione La batteria ANS – KLC36S92B 36v 10A è una batteria versatile che …

Leggi tutto

controllo batteria

Riprendere l’E-bike in primavera

Attenzione alla batteria! Con l’arrivo della primavera ti senti prono a rispolverare la tua e-bike, vero? Ma quanto tempo l’hai …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.