5 test semplici e veloci da fare subito
Le prestazioni del tuo scooter elettrico sono diminuite e non sai perché. Eppure hai controllato tutto e ti sembra tutto ok. Ma questa sensazione ti insegue, anche se gli amici ti danno del paranoico.
E noi di Batteria Italia, invece, ti crediamo. Quindi iniziamo subito a fare qualche piccolo test per capire sul serio se la tua batteria ha qualche problema.
Velocità di ricarica e scarica
Scarica la batteria completamente e rimettila in carica per osservare cosa succede. Se la batteria si ricarica troppo in fretta rispetto al passato è probabile che le celle abbiamo perso il loro potere di immagazzinare energia e quindi si ricaricano prima ma con meno “carburante”.
Se invece la batteria non si ricarica più… beh allora potrebbero esserci dei problemi che non per forza devono essere collegati alla batteria.
Tester
Hai un tester in casa? Bene, misura la tensione in uscita a batteria completamente carica.
Se la tensione non rientra nei range di tensione a piena carica e a piena scarica, riconoscibili tramite la tensione nominale riportata dal produttore nell’etichetta sopra la batteria, potrebbe esserci un problema.
A ogni composizione chimica e tensione nominale di batteria corrispondono determinati valori che non possono essere differenti da quel range.
Se vuoi approfondire l’ argomento leggi la tabella qui sotto.

Led del caricabatterie
Tutti i caricabatterie hanno un led che cambia colore a seconda del livello di carica della batteria diventando verde quando ha finito. Se il led rimane verde anche a batteria completamente scarica il problema potrebbe essere della batteria o del caricabatterie.
In questo caso potresti fare un ulteriore test cambiando caricabatteria ma fai molta attenzione a sceglierne uno con le stesse caratteristiche perché potresti danneggiare definitivamente la batteria.
Custodia gonfia
Un altro modo per capire se la batteria ha qualche problema è toglierla dallo scompartimento e osservarla. Se le sue dimensioni sono diverse e noti qualche rigonfiamento nella custodia non solo la batteria non è più funzionante ma devi anche fare molta attenzione perché potrebbe essere diventata pericolosa.
Non aprirla e non scuoterla, ferma immediatamente il tuo scooter elettrico e recati subito in un centro specializzato per far effettuare un controllo accurato della batteria perché la chimica interna potrebbe essere compromessa.
Nel caso estremo la batteria potrebbe essere da smaltire. Ma tranquillo: probabilmente il tuo centro specializzato ti potrà dare tutti i consigli necessari per le procedure di smaltimento.
Se così non fosse puoi trovare tutte le informazioni utili al nostro altro articolo del Blog dove abbiamo parlato proprio di questo, clicca qui.
Se vuoi sapere quali sono le regole di sicurezza con le celle al litio, puoi approfondire qui.
Metti alla prova il tuo scooter
Siamo arrivati al quinto test, adesso mettiamo alla prova lo scooter. Carica completamente la batteria e cerca la salita più ripida dei dintorni. Se adesso lo scooter fa fatica ad affrontarla mentre prima saliva che era una meraviglia, vale la pena di farla controllare.
Se ti rimane qualche dubbio puoi sempre usufruire del nostro servizio per valutare lo stato di salute della batteria.

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€