Come calcolare l’autonomia della batteria di una ebike

Tempo di lettura: 4 minuti

Quale batteria per bici elettrica scegliere per fare X Km

Hai comprato una bici nuova o usata? Bella l’emozione di salire in sella a una ebike nuova di zecca ma hai già fatto le tue valutazioni sulla batteria? Hai valutato bene se l’autonomia espressa in Ah sul tuo pacco batteria saranno sufficienti per percorrere i Km che ti sei prefissato di fare?

È arrivato il momento di presentarti Franco, un amico di Batteria Italia. Franco ha comprato una bicicletta normale, ha poi deciso di modificarla per renderla elettrica ha quindi montato un motore nuovo sulla sua bici e adesso deve però acquistare  una batteria con cui riesca a fare almeno 25 km e noi vogliamo aiutarlo a decidere quale fa al caso suo.

Partiamo dal presupposto che un calcolo preciso è praticamente impossibile perché i fattori che influiscono sul consumo della batteria sono tanti e talmente sensibili che possiamo solo farci un’idea di quella che potrà essere l’autonomia teorica.

Quali sono i fattori che influiscono sull’autonomia della Batteria

Ci addentriamo in questo terreno scivoloso cercando di fare una lista dei fattori che influiscono sull’autonomia e che, purtroppo, non si possono calcolare con una semplice formula. È comunque bene conoscerli per sapere di quanto potrebbe distaccarsi la previsione teorica che faremo con i numeri.

Ciclista. Sia il nostro peso che la forza muscolare che mettiamo e il corretto uso delle marce hanno influenza sui consumi;

Tipo di percorso. In salita consumeremo di più, in discesa meno e non è assolutamente vero che poggia e buca fa pari. Ma non solo, anche il manto stradale può alterare il nostro calcolo teorico;

Condizioni meteo. C’è vento? Le temperature sono alte o basse?

Caratteristiche del veicolo. Il tipo di assistenza, la potenza del motore, il tipo di cambio e di ruote possono anche loro avere un ruolo rilevante sull’autonomia della bici.

Il calcolo

Ora che abbiamo spiegato a Franco tutti i fattori che possono influire sull’autonomia della sua batteria, siamo pronti per fare due calcoli (teorici te lo ricordiamo).

Franco ci spiega che il percorso che deve fare tutti i giorni ha una lunghezza di 25km totalmente in piano e supponiamo che ci siamo le migliori condizioni meteo e stradali possibili. Franco leggendo le caratteristiche del suo motore gli unici dati che ci ha potuto fornire sono i seguenti:

Potenza nominale 250 Wh
Tensione di esercizio : 36v

Ma che cosa è la potenza nominale ?
Non è altro che la potenza erogata in modo continuativo nel tempo, nel nostro caso viene espresso anche il tempo ovvero 1 ora

La prima cosa da fare è trasformare i Wh nominali del motore per conoscere l’assorbimento orario  in corrente del suo motore definito dagli ampere ora.

La formula è: Wh/v=Ah  

Nel caso che abbiamo preso in esame diventa: 250/36=7ah

Franco è venuto da noi è ha trovato diverse batterie da 36v da 7, 10, 12 e 15 Ah.

Per fargli capire quanta autonomia oraria hanno i vari modelli di batterie proposte con un assorbimento di 7Ah , abbiamo dovuto trasformare questi Ah in ore di percorrenza (sempre considerando che il motore non vada oltre al consumo di 250Wh).
Quindi Per calcolare il tempo di autonomia prendiamo come esempio la batteria che gli abbiamo proposto di 10 Ah

Ah della batteria / Ah del motore = tempo di autonomia

10/7=1,4 ore

Considerando che una ebike, per legge, deve avere una velocità massima non oltre ai 25 km/h, assumiamo che Franco viaggi costantemente proprio a 25km/h.

25km* Tempo di autonomia

25*1,4 = 35 Km

Al crescere degli Ah aumenterà l’autonomia della batteria che potrà superare le 2 ore con quelle da 15Ah.

Semplice vero? Ma ricorda che nella realtà sarà diverso quindi cerca sempre di fare un conto per difetto perché gli agenti che possono scaricare prima la tua batteria sono davvero molti.

Se hai una Bosch e vuoi fare un calcolo più preciso con più dati, puoi vedere il loro calcolatore, lo trovi qui.

Franco non si è ancora deciso, tu quale batteria?

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Guida alla sostenibilità

Il nuovo regolamento UE per batterie e rifiuti, pilastro dell’economia circolare L’Unione Europea, all’avanguardia nella promozione di pratiche sostenibili, ha …

Leggi tutto

Batterie al litio per le imbarcazioni

Perché sostituire una batteria al piombo con una al litio alla tua barca Le batterie al litio stanno rivoluzionando l’esperienza …

Leggi tutto

Come leggere le etichette dei pacchi batteria al litio

Per sostituirle senza pericoli La vecchia batteria non funziona più ma cosa succede se ne collego una che non è …

Leggi tutto

Batterie Litio ferro fosfato per le auto elettriche

Il Futuro delle Auto Elettriche

Batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) in Prima Linea Nell’evoluzione costante dell’industria automobilistica verso veicoli elettrici più efficienti e sostenibili, le batterie …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.