fbpx

Come calcolare il picco di corrente della tua batteria

Partendo dalla potenza del motore

Quando costruisci un pacco batteria devi fare attenzione anche al picco di corrente che può essere una delle determinanti del corretto funzionamento della tua batteria per supportare il motore nei momenti di maggiore sforzo.

Il picco di corrente

Ma che cos’è il picco di corrente? Il picco di corrente è l’erogazione massima di corrente che la batteria riesce a darti in un brevissimo lasso di tempo (massimo 10 secondi). Facciamo un esempio pratico. Nel caso di un trapano o di un avvitatore mi sarà fondamentale avere un alto picco di corrente per permettere all’utensile di fare il proprio lavoro, un grande sforzo in poco tempo.

Per i veicoli elettrici è diverso. I momenti in cui il motore si sforza di più è in partenza, in salita o nei percorsi accidentati. Il picco serve proprio perché al motore non manchi la corrente per raggiungere l’impegno richiesto in queste condizioni. Per il resto del tempo invece avrà bisogno di corrente in maniera costante e continuativa.

Il picco di corrente è l’erogazione massima di corrente che la batteria riesce a darti in un brevissimo lasso di tempo

Il calcolo

Facciamo un esempio pratico per capire meglio il calcolo che ci aspetta. Ho un motore di una ebike con una potenza nominale dichiarata di 250 Watt che lavora a 36 volts. Devo considerare anche che, sotto sforzo, a livello teorico questo motore arriverà ad assorbire una potenza doppia di quella nominale, cioè 500 Watt.

Partiamo da un prima formula:

Watt = volts * Ampere (definizione della potenza elettrica)

Quindi, nel caso in cui la bicicletta avesse uno sforzo costante e standard avremo la seguente formula:

250 Watt = 36 volts * X Ampere

Per ricavare gli Ampere dovrò fare il calcolo inverso:

X Ampere = 250 Watt / 36 volts

X = 7 Ampere circa

Che cos’è questo dato? È l’assorbimento richiesto dal motore per poter funzionare un’ora. Allo stesso modo è possibile capire quanto sarà l’assorbimento, da parte del motore, durante il massimo sforzo.

500 Watt = 36 volts * X Ampere

X Ampere = 500 Watt / 36 volts

X = 14 Ampere circa

Come abbiamo detto il motore non lavorerà mai costantemente a 500 Watt ma lo farà in particolari situazioni per brevissimo tempo. La batteria deve essere pronta a rispondere a tale esigenza.

Calcolare quante celle e paralleli sono necessari

Abbiamo già detto che per costruire il mio pacco batteria ho bisogno di conoscere, tra le altre cose, anche il picco di corrente della cella. Una volta calcolati i valori necessari dovrai capire di quante celle, serie e paralleli hai bisogno per cimentarti nella costruzione e fare la tua lista della spesa.

Facciamo un altro esempio pratico. Voglio che il mio motore abbia un’autonomia di due ore. Se per il motore da 250 Watt ha un assorbimento orario di 7 A, sarà quindi necessario costruire una batteria con autonomia di 14 Ah. Le celle che ho scelto sono da 3.6 v e 3.5 Ah con un picco di corrente di 10A per arrivare a una batteria da 36 v e 14 Ah dovrò mettere in parallelo 4 serie da 10 celle. In questo modo sarò pronto ad affrontare tutti gli sforzi che il motore richiederà alla batteria.

Se non sai ancora cosa sono le serie e i paralleli leggi il nostro articolo dove te lo spiego, in fondo troverai una sorpresa che ti aiuterà moltissimo!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

Vuoi fare un calcolo veloce?

Usa il calcolatore qua sotto

Codici errore Xioami

Come riconoscere un guasto sul tuo monopattino elettrico Il monopattino fa bip bip. Tranquillo se lo fa puoi escludere a priori un evento: lo spirito di Beep Beep non si è impossessato del tuo monopattino, anche perché Willy il coyote ancora non è riuscito a prenderlo! Quindi bando alla ciance e vediamo cosa sono questi …

Leggi tutto

Stretta del governo su monopattini e biciclette elettriche

Salvini annuncia casco, immatricolazione, frecce e targa Troppi morti sulle strade italiane. È questo il motivo per cui, dati alla mano, il governo sta cercando di riformare le regole del codice stradale. Tra l’aumento delle sanzioni per chi circola in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e una maggiore sensibilizzazione nelle scuole, a …

Leggi tutto

Blocco del motore sulle nuove Shimano

La casa produttrice non permetterà più il tuning sulle ebike Proprio così, la Shimano ha fatto da poco sapere che sui suoi nuovi modelli di biciclette elettriche non sarà più possibile fare nessun tipo di modifica al motore. Al primo sospetto il motore presenterà un errore che non sarà semplice risolvere. L’arrivo sul mercato della …

Leggi tutto

Chi arriva ultimo paga da bere

Storia di una rimonta Questa è la storia di Alberto, che ci ha scritto raccontandoci la sua esperienza con l’ebike e l’extender battery. Ciao a tutti, sono Alberto, un ‘ragazzo’ di circa 67 anni. Si è vero, non sono più giovane come una volta. Mi ricordo bene quando avevo trent’anni e ho iniziato ad appassionarmi …

Leggi tutto

Come pulire l'ebike

Come pulire l’ebike

Senza rischiare di danneggiare i componenti elettrici Sembra assurdo da dire ma una buona parte dei problemi che può avere la nostra bicicletta elettrica deriva proprio dallo scorretto lavaggio. Si perché tornati da una gita fuori porta a volte è necessario dare una bella rinfrescata alla nostra ebike ma nel modo giusto altrimenti rischiamo di …

Leggi tutto

Lascia un commento

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.