Come allungare la vita della tua batteria

Tempo di lettura: 3 minuti

E usarla sulla tua ebike più a lungo

Le batterie invecchiano. È una dura verità ma qualcuno doveva pur dirtela e dobbiamo conviverci. Assodato che nulla è eterno, possiamo sicuramente dire che anche le batterie possono invecchiare male o bene. Dov’è la differenza?

Una batteria al litio che invecchia bene può durare più a lungo. Così come funziona per le persone, se le trattiamo bene e ce ne prendiamo cura con le giuste accortezze, ci regaleranno tutti i cicli possibili per cui sono state progettate altrimenti… ciaone! Possiamo salutarle prima del previsto!

Ecco alcuni accorgimenti per vivere insieme felici e contenti finché la fine dei cicli non vi separi.

Quanto caricare la batteria

Non piena piena e non scarica scarica. L’ideale sarebbe mantenere la carica della batteria tra il 20 e l’80 percento del totale. Questo perché ai due estremi la carica diventa più stressante per la batteria.

Ma vuol dire che non posso mai caricarla al 100 percento o che non posso mai portarla a scarica completa? Assolutamente no, non bisogna avere paura di sfruttare le potenzialità delle celle se ci servono. Ma, ecco, a lungo andare… come si dice … in media virtus.

Come ricaricare la batteria

Se porti la batteria a scarica completa, assicurati di ricaricarla velocemente per non danneggiare la sua capacità. Non è vero che deve fare dei cicli di scarica completa ogni tanto. Anzi assicurati di non lasciarla troppo scarica in particolar modo se è collocata in luoghi in cui la temperatura può scendere sotto i 5°.

Nello stesso modo non lasciarla sempre collegata al caricabatterie altrimenti rischi di sovraccaricarla. Non deve essere collegata mai più di 12 ore.

Se non uso la batteria cosa devo fare?

Solitamente in inverno lasciamo le ebike per mezzi di trasporto più comodi che non ci espongano a freddo e intemperie. Il rischio è scordarle completamente in attesa della primavera quando riprendiamo la nostra bici e ci accorgiamo, con rammarico, di aver trascurato la sua batteria che intanto ci ha abbandonati per sempre.

È sempre buona norma ricaricare la batteria almeno una volta al mese anche in inverno, anche se non usiamo la nostra ebike. Mantenerla attiva, soprattutto quando le temperature scendono, è importante per non avere brutte sorprese quando arriva il momento di rimontare in sella.

Temperature estreme fanno sempre male alle celle

La temperatura ideale per usare le batterie al litio è tra i 5 e i 20 gradi. Vuol dire che se fa troppo caldo o troppo freddo non devo uscire? No, vuol dire che devi fare attenzione a non esporre la batteria del tuo veicolo elettrico a temperature estreme troppo a lungo. Quindi non dovrai lasciarle fuori al gelo in inverno o sotto il sole rovente in estate. Dovrai sempre cercare un posto al riparo dove possa godere di una temperatura ottimale in modo da non danneggiare la capacità delle celle.

E adesso tocca a te mettere in pratica questi consigli. Alla fine sono pochi no?

E vissero tutti felici e contenti!

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Guida alla sostenibilità

Il nuovo regolamento UE per batterie e rifiuti, pilastro dell’economia circolare L’Unione Europea, all’avanguardia nella promozione di pratiche sostenibili, ha …

Leggi tutto

Batterie al litio per le imbarcazioni

Perché sostituire una batteria al piombo con una al litio alla tua barca Le batterie al litio stanno rivoluzionando l’esperienza …

Leggi tutto

Come leggere le etichette dei pacchi batteria al litio

Per sostituirle senza pericoli La vecchia batteria non funziona più ma cosa succede se ne collego una che non è …

Leggi tutto

Batterie Litio ferro fosfato per le auto elettriche

Il Futuro delle Auto Elettriche

Batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) in Prima Linea Nell’evoluzione costante dell’industria automobilistica verso veicoli elettrici più efficienti e sostenibili, le batterie …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.