Brinke 36V/384.4Wh: caratteristiche tecniche

Tempo di lettura: 6 minuti

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione

Per ogni batterie arriva il fatidico momento di passare a miglior vita. Come saprai, se un po’ bazzichi il nostro blog e il nostro sito, siamo dei fanatici del ricellaggio. Se non sai cos’è ti ricordo che è il modo migliore per dare una nuova vita alla batteria risparmiando materiali importanti e qualche soldino rispetto all’acquisto di una nuova batteria.

Quindi se vuoi conoscere meglio le caratteristiche e i componenti della batteria integrata marchio Brinke 36v 384.4Wh prosegui nella lettura dell’articolo.

Descrizione

Brinke è un marchio noto per le sue biciclette elettriche, con una presenza particolarmente forte in Europa. Il marchio si distingue per l’offerta di una gamma di e-bike che combinano tecnologia moderna con un design accattivante, mirando a soddisfare sia gli utenti urbani che quelli che cercano performance più elevate per percorsi fuoristrada o per il trekking.

Il guscio della batteria è in alluminio leggero e pratico per l’assetto della batteria ed è integrata nella bicicletta, questo significa che fa parte del mezzo anche se si può rimuovere facilmente. E dopo aver parlato della marca ed esaminato l’esterno è arrivato il fatidico momento di mettersi a guardare cosa c’è dentro.

Main Product Image
Thumbnail 1 Thumbnail 2 Thumbnail 3

Celle

La batteria Brinke da 36V 384.4Wh e 10Ah è organizzata in 10s. Ciò significa che sono raggruppati 10 celle in serie per ottenere le caratteristiche che ti servono. Quanti paralleli? Questo lo decidi tu! Sappi che può ospitare un massimo di 40 celle 18650 quindi fino a 4 paralleli. La casa madre usa come celle originali le Samsung icr 18650 26F e le Samsung icr 18650 26J ma puoi usare le celle MJ1, le Samsung 35E, MH1 o le M29. Ovviamente quello che cambierà sarà l’amperaggio (se scorri fino in fondo all’articolo troverai il modo di calcolarlo a seconda della cella che scegli). Considera che se in origine ha 10A sarebbe bene mantenere almeno lo stesso amperaggio ma puoi arrivare fino a 14A usando le celle ricaricabili MJ1.

Non sai costruire uno schema di montaggio? Tranquillo! Te lo spiegavo proprio qui.

Guaina

Anche se la batteria per bici elettrica Brinke non ha originariamente una guaina, l’aggiunta di questo componente potrebbe comportare diversi vantaggi significativi. La guaina fornirebbe una protezione extra alla batteria contro gli elementi esterni, come umidità, sporco e detriti, che potrebbero compromettere la sua integrità nel tempo. Inoltre, la guaina aiuterebbe a prevenire l’abrasione e l’usura dei cavi elettrici che escono dalla batteria, riducendo il rischio di danni strutturali e cortocircuiti. Potrebbe anche aumentare la durata della batteria stessa, proteggendola dagli urti e dalle sollecitazioni durante l’utilizzo quotidiano, garantendo così una maggiore affidabilità nel lungo termine.

Scopri le guaine a disposizione su Batteria Italia.

Calcolatore Guaina PVC

Scegli la forma della tua batteria:

BMS

Questa batteria ha anche un comodissimo tasto di accensione on/off e un display che ti fa sempre sapere quanta energia ti rimane. Quanto al BMS, ovvero il sistema di gestione della batteria, non serve niente di troppo complicato ma è sufficiente un BMS configurato per 10s ma con lo switch on/off per comunicare correttamente con il pulsante di accensione attraverso i cavi gialli che vedi nelle immagini. Quindi niente stress per trovare un modello particolare.

Main Product Image
Thumbnail 1 Thumbnail 2

Fusibili

Questa batterie Brinke non ha fusibili. Le batterie non li incorporano si affidano a sistemi di gestione integrati (BMS) per la protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti. Tuttavia, durante il ricellaggio di una batteria, considerare l’aggiunta di fusibili può essere una mossa prudente. I fusibili aggiungono un livello di sicurezza supplementare, proteggendo la batteria e altri componenti elettronici in caso di malfunzionamenti del BMS o anomalie esterne. Questo approccio aumenta la longevità e l’affidabilità della batteria, garantendo una maggiore sicurezza per l’utente finale.

Connettori

Il connettore originale è con tappo con dimensione standard da 5.5 mm x 2.1 mm DC quindi non ti puoi davvero sbagliare! Il tappo incorporato protegge il connettore da polvere e detriti quando non in uso, prolungando così la vita della batteria e mantenendo un’alta qualità di connessione. Facile da installare è compatibile con tutti i caricabatterie con connettori DC.

Caricabatterie

Il caricabatterie originale per queste batterie è un modello da 36V 2A. È importante scegliere un caricabatterie che rispetti esattamente queste specifiche per evitare danni alla batteria e assicurare una lunga durata della stessa. Un caricabatterie compatibile deve quindi avere una tensione di uscita di 36V e una corrente di 2A. Il connettore DC da pannello con tappo da 5.5 mm x 2.1 mm è ideale per proteggere la connessione da polvere e detriti, migliorando la sicurezza e l’affidabilità della ricarica. Utilizzare un caricabatterie non compatibile, con voltaggio o amperaggio diversi, potrebbe causare surriscaldamento, danni permanenti alla batteria, o addirittura pericoli di incendio. Pertanto, assicurarsi di utilizzare un caricabatterie con le caratteristiche corrette è essenziale per mantenere la tua bici elettrica Brinke in perfette condizioni operative.

Trovi tutto il materiale sul nostro sito.

Calcolatore di Amperaggio per Batterie

Calcolatore di Amperaggio per Batterie



Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

controllo batteria

Riprendere l’E-bike in primavera

Attenzione alla batteria! Con l’arrivo della primavera ti senti prono a rispolverare la tua e-bike, vero? Ma quanto tempo l’hai …

Leggi tutto

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah

Phylion XH370-10J 37 v 10 Ah: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Continua il nostro percorso alla scoperta dei pacchi batteria più conosciuti e …

Leggi tutto

batterie all'acqua

Facciamo un tuffo nel futuro: ecco le batterie all’acqua

Un domani il pieno lo faremo alla fontana? E ancora dall’Asia viene una delle ultime novità tecnologiche in termini di …

Leggi tutto

Brinke 36V/384.4Wh: caratteristiche tecniche

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione Per ogni batterie arriva il fatidico momento di passare a miglior vita. …

Leggi tutto

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.