Batterie litio-zolfo

Tempo di lettura: 3 minuti

L’industria dell’auto a lavoro per una nuova tecnologia

Ci immergeremo nel mondo delle batterie al litio-zolfo le ultime arrivare nella grande famiglia delle tecnologie che promettono di rivoluzionare il modo in cui immagazziniamo energia. Gli studi proseguono e, a fianco della start up americana Lyten, si posiziona Stellantis, intenzionata a investire su questa soluzione.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme quali sono questi esperimenti da laboratorio che stanno mandando in visibilio gli scienziati e, con un pizzico di fortuna, potrebbero anche interessare il resto di noi mortali.

Innanzi tutto, è importante sottolineare che i ricercatori – quelle menti illuminate che giocano a fare gli apprendisti stregoni con gli elementi della tavola periodica – sembrano aver trovato nel litio-zolfo una combinazione quasi magica. Perché “quasi”? Beh, perché, come ogni incantesimo degno di questo nome, ha i suoi pro e contro.

Vantaggi:

  1. Energia a pacchi: Con il litio-zolfo possiamo aspettarci una densità energetica sorprendentemente più alta rispetto alle più comuni batterie al litio-ione. Tradotto in termini meno nerd: più energia a parità di peso.
  2. Costo minore: Lo zolfo, a differenza di altri materiali più esotici e ricercati, non è esattamente un ospite fisso nella lista dei “più ricercati” sul mercato delle materie prime. E questo significa potenzialmente (accento sul “potenzialmente”) batterie più economiche.
  3. Eco-friendly: Lo zolfo è abbondante e più facile da reperire in natura, il che, a detta degli esperti, dovrebbe tradursi in un minore impatto ambientale. Non stiamo dicendo che scavare buche nell’ambiente sia diventato ecologico, ma almeno scaviamo buche un po’ più “verdi”.

Svantaggi:

  1. Durata di vita degna di un insetto: Il grande tallone d’Achille delle batterie al litio-zolfo è la vita utile, che tende a essere più breve rispetto a quella delle sorelle al litio-ione. Insomma, il loro ciclo di vita è così limitato che potreste trovare più affidabilità in un ombrello rotto durante un temporale.
  2. Problemi di stabilità: Non siamo ai livelli della personalità di una diva del pop, ma quasi. La stabilità durante la ricarica e lo scaricamento potrebbe provocarci più di un grattacapo e nessuno vuole una batteria capricciosa quanto un gatto affamato a mezzanotte.
  3. Efficienza termica da brividi: Le batterie al litio-zolfo possono avere problemi di efficienza a basse temperature. Quindi, dimenticatevi di guidare la vostra auto elettrica alimentata da queste meraviglie in una gita al Polo Nord.

I test sulle batterie litio-zolfo proseguono a ritmo serrato e chissà che presto non ci possano essere svolte interessanti da utilizzare nelle nostre vite quotidiane. Come sempre noi cercheremo di aggiornarti il prima possibile!

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Come evitare il surriscaldamento della batteria delle ebike in estate

Come evitare il surriscaldamento delle batterie delle e-bike durante l’estate

E continuare a usare la bicicletta elettrica senza problemi L’estate è il periodo ideale per godersi lunghe pedalate con la …

Leggi tutto

JOYCUBE JCEB360-8,8

La batteria JOYCUBE JCEB360-8,8 rappresenta una delle soluzioni più innovative e affidabili nel campo delle batterie per biciclette elettriche. Progettata …

Leggi tutto

batterie litio zolfo

Batterie litio-zolfo

L’industria dell’auto a lavoro per una nuova tecnologia Ci immergeremo nel mondo delle batterie al litio-zolfo le ultime arrivare nella …

Leggi tutto

ANSMANN 36v 10,4 A

ANS – KLC36S92B 36v 10A

Componenti della batteria e guida alla loro sostituzione La batteria ANS – KLC36S92B 36v 10A è una batteria versatile che …

Leggi tutto

controllo batteria

Riprendere l’E-bike in primavera

Attenzione alla batteria! Con l’arrivo della primavera ti senti prono a rispolverare la tua e-bike, vero? Ma quanto tempo l’hai …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.