Il carrello è attualmente vuoto.
Batterie al sale
Vantaggi e svantaggi della nuova tecnologia ecosostenibile
Funzionamento delle Batterie al Sale
Vantaggi delle Batterie al Sale
Svantaggi delle Batterie al Sale
Le batterie al sale, conosciute anche come batterie al sodio-ion al sale fuso (NaS), sono una promettente tecnologia che sta attirando sempre più l’attenzione nel settore delle energie rinnovabili e dell’accumulo di energia.
Ma come tutto in questo mondo presentano dei vantaggi ma anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione quando valutiamo il tipo di tecnologia adatto al nostro progetto.
Funzionamento delle Batterie al Sale
Le batterie al sale sfruttano la chimica del sodio per immagazzinare e rilasciare energia. Il loro funzionamento si basa sulla conversione dell’energia chimica in energia elettrica attraverso una serie di reazioni chimiche che coinvolgono il sodio e altri componenti.
Nel cuore di una batteria al sale si trova un elettrolita costituito da un sale fuso, spesso composto da cloruro di sodio (NaCl) o una miscela di sali. Questo sale fuso funge da mezzo conduttore che consente il flusso di ioni di sodio tra i due elettrodi, uno positivo (catodo) e uno negativo (anodo). Questi elettrodi sono solitamente realizzati in materiali speciali, come il carbonio impregnato di sodio per l’anodo e un materiale a base di nichel o ferro per il catodo.
Durante il processo di carica, gli ioni di sodio migrano dall’anodo al catodo attraverso l’elettrolita al sale fuso. Questo processo comporta reazioni elettrochimiche che immagazzinano energia. Durante il processo di scarica, gli ioni di sodio tornano all’anodo, rilasciando energia elettrica utilizzabile.
Questo processo è possibile portando il sale allo stato liquido. Ti starai chiedendo come ci si arriva? Bene, scaldandolo sopra i 270° e mantenendolo a questa temperatura costantemente.
Vantaggi delle Batterie al Sale
Le batterie al sale sono conosciute per la loro lunga durata di vita, potendo superare i 20 anni di funzionamento con una manutenzione adeguata. Hanno un’elevata efficienza energetica, il che significa che è possibile immagazzinare e rilasciare energia con poche perdite. Sono immuni dalle temperature esterne, anche se estreme, e non sono soggette a esplosione.
Le batterie al sale sono costituite principalmente dal sale, un elemento molto facile da reperire, economico e totalmente eco-sostenibile perché interamente riciclabile.
Svantaggi delle Batterie al Sale
Essendo una tecnologia ancora poco usata ovviamente il costo iniziale di acquisto e installazione delle batterie al sale è generalmente più alto rispetto ad altre tecnologie.
Un grande svantaggio consiste nel doverle sempre alimentare per mantenere la temperatura interna elevata e questo ne riduce l’efficienza. Se si raffredda la batteria risulterà del tutto scarica, non funzionante e impiegherà molto tempo prima di riportare il sale allo stato liquido necessario per il suo funzionamento.
Per questi motivi le batterie al sale possono trovare un largo uso nei sistemi di accumulo ma dubitiamo di poterle trovare a breve sui veicoli elettrici.
In ogni caso la ricerca sulle batterie viaggia alla velocità delle auto di Fast & Furious quindi non sappiamo cosa ci riserverà il futuro.

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€