Batteria al calcio

Tempo di lettura: 2 minuti

Un progetto tutto italiano

Perché il calcio per le batterie?

Il futuro delle batterie al calcio

In Europa, c’è un interesse crescente nello sviluppare batterie sostenibili ed economiche nonostante la scoperta di giacimenti importanti di materiali come terre rare e fosfati. Un progetto chiamato ACTeA, condotto dall’ENEA e dall’Università La Sapienza di Roma, si concentra sullo sviluppo di batterie al calcio. L’Italia si dimostra così una delle nazioni all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per l’accumulo energetico.

Perché il calcio per le batterie?

Le batterie al calcio sono una nuova tecnologia e mirano a sostituire le tradizionali litio. Queste batterie utilizzano il calcio come materiale principale per il trasporto dell’energia il loro funzionamento è simile a quello delle litio.

Questo approccio offre un modo più ecologico per affrontare la transizione tecnologica, riducendo l’impatto ambientale delle batterie al litio. Inoltre, l’uso del calcio potrebbe creare nuove opportunità di mercato per i produttori di materiali come il carbonato di calcio e l’ossido di calcio, che sono ampiamente utilizzati in edilizia e nei pigmenti.

Il futuro delle batterie al calcio

Le batterie al calcio sono promettenti perché sono simili a quelle al litio ma potrebbero offrire capacità più elevate. Il calcio è abbondante in natura ed è meno costoso del litio. Questo progetto mira a sviluppare questa tecnologia e avere le prime batterie entro 24 mesi.

Nonostante le potenzialità, questa nuova tecnologia è ancora sconosciuta e piena di sfide da affrontare. Tuttavia, La Sapienza ed ENEA hanno un piano rigoroso per portare avanti questa ricerca.

Noi di Batteria Italia cercheremo di seguire attentamente gli sviluppi dei nostri ricercatori.

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere!

Cargo Bike

Versatilità e sostenibilità in movimento Le cargo bike stanno rapidamente guadagnando terreno nelle città di tutto il mondo come una …

Leggi tutto

Guida alla sostenibilità

Il nuovo regolamento UE per batterie e rifiuti, pilastro dell’economia circolare L’Unione Europea, all’avanguardia nella promozione di pratiche sostenibili, ha …

Leggi tutto

Batterie al litio per le imbarcazioni

Perché sostituire una batteria al piombo con una al litio alla tua barca Le batterie al litio stanno rivoluzionando l’esperienza …

Leggi tutto

Come leggere le etichette dei pacchi batteria al litio

Per sostituirle senza pericoli La vecchia batteria non funziona più ma cosa succede se ne collego una che non è …

Leggi tutto

Batterie Litio ferro fosfato per le auto elettriche

Il Futuro delle Auto Elettriche

Batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) in Prima Linea Nell’evoluzione costante dell’industria automobilistica verso veicoli elettrici più efficienti e sostenibili, le batterie …

Leggi tutto

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?

Inizia con la parte essenziale: informati!

Inoltre con l'iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

GRATIS per ordini sopra i € 350
Consegna in 24/48h

PAGAMENTI SICURI

I tuoi pagamenti online sono protetti.

SERVIZIO CLIENTI

Visita la pagina supporto oppure compila il form dedicato.