Il carrello è attualmente vuoto.
Batteria al calcio
Un progetto tutto italiano
Perché il calcio per le batterie?
Il futuro delle batterie al calcio
In Europa, c’è un interesse crescente nello sviluppare batterie sostenibili ed economiche nonostante la scoperta di giacimenti importanti di materiali come terre rare e fosfati. Un progetto chiamato ACTeA, condotto dall’ENEA e dall’Università La Sapienza di Roma, si concentra sullo sviluppo di batterie al calcio. L’Italia si dimostra così una delle nazioni all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per l’accumulo energetico.
Perché il calcio per le batterie?
Le batterie al calcio sono una nuova tecnologia e mirano a sostituire le tradizionali litio. Queste batterie utilizzano il calcio come materiale principale per il trasporto dell’energia il loro funzionamento è simile a quello delle litio.
Questo approccio offre un modo più ecologico per affrontare la transizione tecnologica, riducendo l’impatto ambientale delle batterie al litio. Inoltre, l’uso del calcio potrebbe creare nuove opportunità di mercato per i produttori di materiali come il carbonato di calcio e l’ossido di calcio, che sono ampiamente utilizzati in edilizia e nei pigmenti.
Il futuro delle batterie al calcio
Le batterie al calcio sono promettenti perché sono simili a quelle al litio ma potrebbero offrire capacità più elevate. Il calcio è abbondante in natura ed è meno costoso del litio. Questo progetto mira a sviluppare questa tecnologia e avere le prime batterie entro 24 mesi.
Nonostante le potenzialità, questa nuova tecnologia è ancora sconosciuta e piena di sfide da affrontare. Tuttavia, La Sapienza ed ENEA hanno un piano rigoroso per portare avanti questa ricerca.
Noi di Batteria Italia cercheremo di seguire attentamente gli sviluppi dei nostri ricercatori.

Se non ti piace leggere e preferisci i video dai un’occhiata al nostra canale Youtube!

Vuoi iniziare a costruire batterie in totale autonomia?
Inizia con la parte essenziale: informati!
Inoltre con l’iscrizione alla nostra newsletter otterrai subito un codice sconto per il tuo primo acquisto del valore di 5€